Gruppo auto mutuo aiuto dei genitori - Progetto laboratorio per bambini



laboratori-no-barriere-2015_3Secondo appuntamento Gruppo auto mutuo aiuto dei genitori – Progetto laboratorio per bambini

Sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00

Via Mancinelli, 3 Milano

FINALITÀ
Il progetto di attivazione di un gruppo di mutuo auto aiuto per genitori di bambini con disabilità uditiva vuole promuovere la costruzione di legami e il confronto e lo scambio tra genitori, realizzando, all’interno di uno spazio che valorizzi l’esperienze e i vissuti di ognuno, e sviluppi un senso di appartenenza e, la successiva, diminuzione del senso di isolamento.
Il gruppo vuole essere anche il luogo dove si possano sviluppare nuove idee, nuove possibilità per promuovere le risorse dei singoli, utilizzando la rete di genitori come sostegno e promozione del benessere personale e famigliare.

L’attivazione di un contemporaneo laboratorio per i figli dei partecipanti al gruppo ha come finalità, oltre a quella di agevolare la partecipazione ai genitori, anche quella di offrire ai bambini, con disabilità uditiva o ai loro fratelli/sorelle udenti, uno spazio ricreativo accessibile a tutti, che possa far emergere le capacità di ognuno all’interno di un gruppo con alti valori di integrazione.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Genitori di bambini con disabilità uditiva, siano essi udenti o non udenti Bambini con disabilità uditiva o loro fratelli/ sorelle udenti

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi per i genitori

  • Attivazione di un confronto con famiglie che affrontino quotidianamente sfide educative simili alle proprie in vari momenti della vita e a cui possano aver dato risposte differenti.
  • Trovare risposta ai bisogni educativi rilevanti per le figure genitoriali.
  • Creare relazioni che si realizzino e proseguano anche al di fuori del contesto strutturato del gruppo.
  • Valorizzare le risorse e le potenzialità di ogni partecipante
  • Agevolare un vissuto nel genitore di non isolamento

Obiettivi per i bambini

  • Partecipazione attiva ad uno spazio ricreativo e accessibile per i bambini con disabilità uditiva.
  • Attivare curiosità e consapevolezza nei bambini, nei confronti di coetanei o adulti che costruiscono in maniera unica e differente la propria identità di persona con disabilità uditiva.
  • Creare relazioni che si realizzino e proseguano anche al di fuori del contesto strutturato del gruppo.
  • Agevolare un vissuto del bambino di non isolamento.

MODALITÀ
Attivazione di un gruppo di auto mutuo aiuto gestito da una psicoterapeuta con ruolo di facilitatore e da un’interprete Lis, per genitori di bambini con disabilità uditiva. Le tematiche affrontate nel corso degli incontri sarà il frutto della condivisione dei bisogni, delle problematiche, delle urgenze presentate dai partecipanti.
Attivazione di un laboratorio manuale – ricreativo per bambini con disabilità uditiva o fratelli e sorelle udenti dai 3 agli 11 anni, tenuto da educatrici professionali e interpreti Lis- assistenti alla comunicazione.

Le due attività si svolgeranno negli stessi tempi e in spazi adiacenti. Al termine di ogni incontro si propone un momento di convivialità tra genitori, bambini ed operatori.